Un cane è un animale naturalmente predisposto all’adorazione del proprio padroncino, ma questo non significa che tutto ciò che fa sia un segnale del suo amore per te! Spesso, infatti, le persone tendono a vedere amore in gesti che, invece, potrebbero comunicare altro. Come capire se il cane ti ama? Ecco i segnali più comuni che potresti fraintendere!
1. Il tuo cane ti lecca!
La leccata di un cane può voler dire mille cose: può essere un gesto d’amore, ma può anche essere un segnale di sottomissione, una richiesta di cibo dovuta ai ricordi legati all’allattamento, oppure semplicemente un gesto che il cane compie per tranquillizzarti. Sappi, dunque, che il tuo cane non sempre ti lecca per dirti “ti amo”!
2. Il tuo cane ti fa le feste!
Come capire se il tuo cane ti ama? Di certo non dalle pazze feste che fa quando rientri a casa! Premesso che è ovvio che le faccia perché ha piacere di rivederti, ma i suoi salti in alto ed il fatto che ti arrivi di sopra potrebbero anche indicare uno stato di sovra-eccitazione che ha ben poco a che fare con l’amore!
3. Il tuo cane scodinzola!
Un grande classico: il cane che scodinzola, ama. Niente di più falso: un cane può scodinzolare anche quando è in procinto di attaccare un suo simile. Inoltre, lo scodinzolio del cane spesso indica semplicemente un suo stato di particolare allegria, e non necessariamente un amore nei tuoi confronti. E non è un caso che il cucciolo scondizoli spesso anche quando vede altre persone!
4. Il tuo cane è geloso!
Quante volte un cane si incavola quando un’altra persona si avvicina a te? Ebbene, sappi che non significa che ti ama, ma semplicemente che hai un cane possessivo! E questo non è un pregio, ma un comportamento da limare: stabilire i confini, infatti, non significa spingere il tuo cane a non amarti, ma ad amarti e rispettarti in quanto capobranco!