Tutti invecchiamo: persino i nostri cani. E anche se questo è spesso un colpo al cuore per te, ti farà bene sapere che il processo di decadimento fisico nei cani, pur essendo simile al nostro, lascia dei sintomi meno evidenti: i cani infatti non tendono a lamentarsi come faremmo noi, e anzi preferiscono spesso nascondere eventuali dolorini o acciacchi dovuti all’età. Hai un cane anziano? Ecco 10 cose che dovresti sapere.
1. I cani anziani dormono di più. Il cane, quando invecchia, ha bisogno di maggiore riposo per integrare le energie spese durante la giornata: se lo vedi sonnecchiare per molto tempo, dunque, non preoccuparti!
2. I cani anziani rifiutano il cibo. No, anche in questo caso non devi preoccuparti: un cane anziano ha bisogno di un apporto calorico diverso con l’incedere della vecchiaia, perché si muove di meno e brucia meno calorie: rivolgiti al tuo veterinario per concordare una nuova dieta per cani anziani!
3. Il cane ogni tanto è disorientato. Se noti che il tuo cane appare un po’ disorientato, questo molto probabilmente avviene a causa delle cataratte, che gli velano gli occhi impedendogli di vedere al buio e di riconoscere gli ostacoli come un tempo.
4. Il tuo cane non risponde ai tuoi richiami. Spesso i cani anziani hanno ancora un buon udito, ma alle volte può fare clamorosamente cilecca: non è raro che un cane, con la vecchiaia, non riesca più a sentirti da lontano e si guardi in giro alla ricerca della fonte di un rumore che non riesce a riconoscere!
5. Il tuo cane si comporta in modo strano. Alle volte potresti notare un certo imbambolamento del tuo cane, che si guarda intorno spaesato, ringhia senza motivo, guaisce o rimane impassibile in attesa di chissà cosa. È normale che sia così, perché la cosiddetta demenza senile colpisce – purtroppo – anche i nostri fidati cuccioli.