Dopo i 10 anni di vita, un cane può essere già considerato anziano: questo significa che il suo organismo, la sua mente ed il suo carattere potrebbero andare incontro ad alcuni cambiamenti dovuti all’invecchiamento. Non dovrai dunque stranirti, né preoccuparti, se noterai alcuni segnali particolari o nuovi: ed ecco quali sono i cambiamenti più significativi che i cani anziani registrano dopo i 10 anni di età.
1. Pigrizia e sonno
I cani anziani, superati i 10 anni di età, hanno bisogno di più tempo per ricaricare le batterie e per far fronte alle energie spese durante le passeggiatine. Non devi dunque stupirti se il tuo cane dorme più del solito, o se chiede di tornare a casa prima quando lo porti a passeggio. Anche il fiatone, purtroppo, fa parte del suo processo di invecchiamento.
2. Aumenta l’appetito
Un cane anziano, a differenza di quanto si creda, mangia molto di più di un cane giovane: al punto da diventare addirittura vorace come non mai. Qui dovrai essere bravo a bilanciare l’alimentazione: nonostante tutti i tuoi sforzi, però, è molto probabile che il tuo cane aumenti di peso superati i 10 anni di età!
3. I sensi si affievoliscono
Nonostante un cane anziano rimanga comunque particolarmente sensibile alle stimolazioni uditive e visive, l’udito e la vista tendono ad affievolirsi. Più trascorrono gli anni, più potresti coglierlo di sorpresa o vederlo girarsi dall’altro lato quando lo chiami. L’olfatto, invece, rimarrà sempre quello di un tempo!
4. Incontinenza, alitosi e debolezza
Un cane anziano tende ad ammalarsi più spesso, in quanto soffre maggiormente sia il caldo che il freddo. Inoltre, superati i 10 anni di età aumenta il problema dell’alitosi per via dell’accumulo di tartaro e dei problemi ai denti. Infine, proprio come accade per gli umani, un cane anziano tende spesso a soffrire di incontinenza, dovuta alla perdita del controllo della vescica, e all’indebolimento di questo organo.