Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Educazione

Come addestrare un cane a non mordere i bambini

Addestrare un cane a non mordere un bambino


Addestrare un cane a non mordere un bambinoI cani non sono mai cattivi per natura, né esistono razze portate geneticamente ad attaccare le persone: spesso, infatti, un cane che morde o attacca un bambino è semplicemente la prima vittima di una serie di comportamenti o abitudini sbagliate che gli vengono imposti dal suo padrone. Ti farà comodo sapere come addestrare un cane a non mordere i bambini, se anche tu vorresti evitare di diventare responsabile della salute di un bimbo.

EDUCARE IL CANE A NON MORDERE

Ecco alcune delle regole fondamentali:

1. Garantisci al cane spazio e vie di fuga

Un cane non è una persona: il suo cervello ragiona istintivamente e alle volte questo causa una reazione difensiva, anche nei confronti dei bambini. Per questo motivo, quando hai un bimbo per casa che interagisce quotidianamente con il tuo cucciolo, cerca di garantire al tuo cane la presenza di possibili vie di fuga ed uno spazio ampio nel quale potersi muovere per sottrarsi all’interazione in quel momento poco gradita.

2. Non forzarlo e non infastidirlo

Se un cane non vuole giocare con un bimbo, non forzarlo mai, perché potresti costringerlo a difendersi da sé. Inoltre, non devi mai adottare dei comportamenti fastidiosi nei suoi confronti, come ad esempio la manipolazione della sua ciotola mentre mangia: potresti infatti incattivirlo e renderlo sospettoso verso chiunque. Infine, sii sempre presente quando gioca con un bambino: la tua presenza è infatti fondamentale per ricordargli cosa può e cosa non può fare.

3. Addestra… il bambino!

Il cane non è certo l’unico a dover imparare come comportarsi. I bambini, infatti, tendono spesso a trattare i cuccioli come giocattoli, salendogli a cavalcioni o tirandogli coda e orecchie. Tu dovrai essere bravo a far capire al bambino che questi sono comportamenti sbagliati, e che il cane deve essere rispettato. Un bimbo che non sa come trattare un cucciolo, potrebbe spingere anche il più pacifico dei cani a ribellarsi!

Leggi anche:

Cane e auto: come trasportarlo in sicurezza?

Michele Urbano

Cane cambia carattere dopo l’arrivo in casa: è vero?

redazione

Cani e terremoto: cosa accade a Fido in concomitanza con questo evento

Giuseppina Russo

Come gestire cani che abbaiano troppo spesso o troppo insistentemente

Giuseppina Russo

Perché il mio cane sembra triste di continuo?

Giuseppina Russo

Cane che piange, come comportarsi?

redazione