Studi scientifici hanno dimostrato come l’ossitocina, ormone del benessere, che promuove l’interazione sociale, stia giocando un ruolo fondamentale nell’evoluzione genetica dei cani. Questa si sviluppa durante l’interazione sociale quotidiana cane-uomo. Ad alti livelli di questo ormone, i cani ne giovano in salute e benessere psicologico, dimostrando come il contatto faccia bene anche a loro!
Si parla di “terza ondata di domesticazione”, già iniziata con i tempi moderni, dove questi fantastici 4 zampe, hanno appreso conoscenze e modi di interagire, grazie al contatto quotidiano diretto con noi esseri umani, differenti, rispetto già solo il secolo scorso.
L’urbanizzazione massiva e la crescente attenzione per gli animali domestici, stanno creando una “nuova generazione di cani“, molto più responsiva e con un’ “intelligenza sociale” superiore rispetto quella dei cani del passato. Oggi i cani sono infatti i nostri fedeli compagni e il loro benessere è importantissimo: giochi, coccole, buon cibo…ai cani moderni non manca nulla!
Sembra incredibile, eppure questi 4 zampe, vivendo oramai come perfetti animali domestici, stanno diventando molto più simili a noi di quanto ci possiamo aspettare. Uno studio scientifico condotto su dei Golden Retriever, ha mostrato come questi, dopo aver inalato uno spray all’ossitocina, sono stati più responsivi nell’aprire da soli un barattolo di crocchette, rispetto a un gruppo della stessa razza, il quale invece aveva inalato un semplice placebo.
L’ossitocina, che si sviluppa con l’interazione cane-umano, giocherebbe quindi un ruolo primario nell’intelligenza evolutiva del cane stesso.