Tempo di San Valentino, tempo di cene romantiche, regali, fiori e cioccolato.
Ma siamo sicuri sia proprio così?
Più di un network specializzato -come ad esempio Trupanion, compagnia assicurativa specializzata in polizze pet, e Wamiz, primo gruppo di media europeo sugli animali domestici con oltre 36 milioni di accessi al mese- ha condotto dei sondaggi in merito alla giornata degli innamorati.
E i dati sono alquanto sorprendenti.
Vediamo allora cosa ne pensano le persone (italiani e non solo) a proposito della commemorazione, e cosa hanno in programma a San Valentino con il cane…
Indice Articolo
San Valentino: con il cane prima ancora che col partner!
Il sondaggio di cui sopra è stato condotto anche in Italia, coinvolgendo proprietari di carni e/o gatti che hanno condiviso le loro abitudini per questo giorno speciale.
L’importanza che attribuiamo ai nostri animali da compagnia si riflette nelle relazioni umane e persino nella coppia.
Come dimostrano le risposte ottenute, a tratti sorprendenti.
Il 73 % delle donne single afferma di scegliere di trascorrere il giorno di San Valentino con il proprio amico a quattro zampe.
Ma anche il 59 % di quelle in coppia vorrebbe fare altrettanto, boicottando il compagno umano.
E lo stesso dicasi per il 44 % degli uomini “accoppiati”.
Insomma, un animale è per sempre, altro che coniuge!!!
Un animale fa bene alla coppia, e non solo a San Valentino…
Al di là della battuta, la presenza di un animale domestico faciliterebbe sia la costituzione di nuove coppie, che la vita di quelle già costituitesi.
Infatti, il 76% di quelle italiane pensa che il proprio animale domestico consenta alla coppia di essere più unita.
Una percentuale più alta rispetto a Germania, Spagna e Francia che oscillano tra il 50 e il 70%.
Giocare con loro o fare una passeggiata tutti insieme è una delle attività che amano fare anche il giorno di San Valentino.
D’altronde il 32% di queste coppie si sarebbero costituite proprio grazie all’amato peloso.
E questo confermerebbe il potere di “rimorchio” di un animale.
Averne uno facilita l’incontro.
Non a caso tra i single il 58% delle donne e il 61% degli uomini ammette di trovare più attraenti le persone che possiedono un cane o un gatto.
Attaccare bottone è molto più facile quando c’è anche un quattro zampe che ispira coccole e divertimento.
Così come è più facile lasciare, se c’è di mezzo Fido.
Un sonoro 80% ha ammesso di essere capace di lasciare il proprio compagno/a senza pensarci troppo, se questo/a non dovesse amare il loro animale.
San Valentino a quattro zampe
E se allora la ricorrenza degli innamorati viene festeggiata insieme al peloso, molti pensano ad un regalo pure per lui.
Il 44% dei proprietari intervistati gli regalerà qualcosa.
Il 93 % dei proprietari di cani o gatti pensa che gli animali siano più fedeli in amore, quindi forse meritano un premio per questo affetto sincero senza secondi fini.
Tra i regali più gettonati:
- Snack: da preparare in casa o acquistar, ma solo in negozi specializzati, visto che gli amici a quattro zampe devono evitare gli zuccheri
- Box: anche in questo caso da realizzare da soli, o acquistare già confezionati, contenenti giocattoli, snack ed altre sorprese a tema
- Localizzatore GPS, per sempre dov’è il cucciolo in tempo reale, anche in nostra assenza
- Centro benessere, per massaggi, toeletta, terme.
Festeggiare l’Amore senza lasciare il cane a casa
Visto che dai sondaggi emerge la voglia di stare insieme al peloso anche nel giorno dedicato agli innamorati, perché non cogliere uno di questi suggerimenti?
- Picnic al parco: evergreen rivisitato in chiave “dog-friendly”
- Trekking in montagna: giunti alla cima, non soltanto potrete finalmente gettarvi a terra e respirare a pieni polmoni, ma godrete di un panorama mozzafiato, un’esperienza bellissima da provare
- Tutti al ristorante: ormai sempre più attività commerciali si dimostrano aperti, accoglienti e calorosi nei confronti dei nostri migliori amici a quattro zampe
- Passeggiata sulla spiaggia: sfondo perfetto per un appuntamento, anche in inverno (condizioni climatiche permettendo), perché si è in mezzo alla natura, si può passeggiare e correre e stancarsi a volontà, respirando aria pulita, si può organizzare un picnic, oppure sedersi al tavolo di un lido con servizio ristorante
- Fine settimana “bianco”: Fido ama particolarmente la neve, e vogliamo parlare di quanto sia romantica?
Qualsiasi cosa scegliate, alla fine è nella semplicità delle cose che portano gioia che risiede l’idea migliore per trascorrere un fantastico San Valentino a tre.
Credits Foto: Pixabay.com