Età dei cani, conosci la vera età del tuo? Quanti anni ha il mio cane? Siamo sempre stati abituati a credere che per stabilire una corrispondenza tra età canina ed età umana bastasse il rapporto 1:7.
Uno studio dimostra che non è così, e inaugura un metodo “rivoluzionario” per calcolare l’età del cane…
Quanti anni ha il mio cane? Il metodo corretto per stabilire l’età
Sono stati i ricercatori dell’Università di San Diego in California a proporre un grafico comparativo tra l’età e lo sviluppo di Fido in relazione a quelli umani.
Nello specifico, ci si è soffermati sui gruppi metilici (costituiti da un atomo di carbonio e tre di idrogeno) presenti nei genomi dei cani e in quelli umani, e sui cambiamenti cui vanno incontro nelle varie fasce d’età.
In sostanza, si è per la prima volta comparato l’invecchiamento dei cani con quello dell’uomo.
Il team ha raccolto campioni di sangue di 105 labrador retriever, comparandoli con quelli umani.
E ne ha desunto che un cane di un anno è biologicamente comparabile a un uomo di 30 anni, mentre ad esempio quattro anni canini corrisponderebbero a 52 anni umani.
A partire dai sette anni l’invecchiamento rallenterebbe.
E in effetti se si pensa che un cane a nove mesi è già pronto per la procreazione, si comprende come il classico rapporto 1:7 nella onta dell’età fosse errato.
È vero però che lo studio in questione ha preso in considerazione l’orologio epigenetico di un’unica razza, i retriever appunto, mentre sarebbe auspicabile un ampliamento dei dati anche ad altre, visto l’interesse che suscita l’argomento.