Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione Salute

Il tuo cane è in sovrappeso? Ecco cosa fare

Cane in sovrappreso, ecco cosa fare


Un cane in sovrappeso, proprio come un essere umano, non è un cane felice e – soprattutto – non è un cane in salute. Ma c’è una cosa che lo distingue da te: lui non può scegliere quando limitare il cibo o mantenersi in forma, dato che dipende completamente dalle tue scelte e dalle tue attenzioni. E se vorrai evitargli problemi cardio-circolatori, guai alle articolazioni, diabete, infelicità e malattie varie, allora dovrai assolutamente imparare come prenderti cura di lui: vediamo dunque cosa fare se il tuo cane è in sovrappeso.

Cane in sovrappeso: accertati che sia così

Salvo casi davvero esagerati, non sempre è facile capire dall’aspetto se un cane è in sovrappeso o meno. Ma alcuni consigli possono comunque aiutarti: ad esempio puoi far distendere il tuo cane su un fianco e passare la tua mano sulle sue costole. Se non riesci a percepirle, allora il tuo è un cane in sovrappeso. E potrai averne conferma pesandolo sulla bilancia, e consultando le tabelle relative al peso che un cane della medesima razza ed età dovrebbe avere!

Pianifica la dieta in accordo con il veterinario

Non azzardarti mai a pianificare una dieta per sentito dire, o avendola letta su Internet: proprio come accade per un essere umano, il piano alimentare per un cane in sovrappeso dev’essere concordato con un medico esperto del settore. Porta dunque il tuo cucciolo dal veterinario, illustragli i suoi pasti standard e stabilisci insieme a lui una dieta adeguata al tuo cane. Nel caso fossero necessari dei farmaci per dimagrire, non prendere mai l’iniziativa: fallo solo ed esclusivamente sotto consiglio del tuo veterinario di fiducia!

Segui la dieta, prendi appunti e fai fare attività fisica al cane

Quando tornerai a casa, assicurati di seguire rigidamente la dieta programmata col il veterinario: segna sempre tutti i cibi e le quantità di ogni pasto, pesa settimanalmente il cane e prendi nota dei cambiamenti. Inoltre, non dimenticare mai che per un cane in sovrappeso l’attività fisica è fondamentale per il dimagrimento: portalo a passeggio e aumenta gradualmente la distanza, evitando che al tuo cucciolo fuori allenamento possa venire il fiatone!

Leggi anche:

Dieta grain free per cani: in cosa consiste?

Michele Urbano

Quanto tempo deve dormire un cane?

Michele Urbano

Problemi al cuore nel cane: se ne conosci i sintomi gli salvi la vita

Giuseppina Russo

Ozonoterapia per cani

Giuseppina Russo

Il prognatismo nel cane e i problemi di salute che può provocare

Giuseppina Russo

SPA per cani: dove trovarle in Italia

Giuseppina Russo