Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Parlate sottovoce, lo Shih Tzu vi ascolta!



Shhhhhhhhhh……… parlate sottovoce: lo Shih Tzu vi ascolta! Proprio così: a dimostrare che questo simpatico cane utilizza le stesse aree cerebrali del linguaggio degli esseri umani è uno studio comparso sulla prestigiosa rivista Science.

I ricercatori hanno lavorato su un campione di 13 cani di razza Shih Tzu. I quattro zampe sono stati sottoposti a risonanza magnetica per rilevare le reazioni cerebrali alla voce dei loro proprietari. Gli umani intanto alternavano frasi positive a rimproveri o espressioni in tono neutro.

Ebbene: il cervello degli Shih Tzu se ne è infischiato delle intonazioni, reagendo invece al significato delle parole dette. L’emisfero destro lavora sul tono di voce attivando la sfera emotiva, certo, ma le altre aree intanto comprendono proprio il senso dei termini.

La percezione che il cane ricava è la somma delle informazioni elaborate dai due canali: significato ed emozione. Proprio come nelle persone, lo Shih Tzu in ascolto è in grado di capire quel che diciamo nella sua pienezza di senso didascalico ed emotivo. Un’abilità sorprendente.

Leggi anche:

Birillone, cagnone buono con tutti affetto da pancreatite, cerca adozione del cuore

aggiornamenti

Iva su cibo e cure mediche del cane: viene applicato il 22% dallo Stato

Giuseppina Russo

Adozione del cuore: cane anziano e malato cerca una mamma per pochi anni della sua vita

Stefania Di Carlo

No al divieto di nutrire i cani randagi. Parola di giudice

Monica Nocciolini

Ammazza il suo cane a coltellate, 38enne denunciato dai carabinieri

Monica Nocciolini

Allevamenti dell’orrore, 270 cani salvati in una maxi operazione della polizia

Monica Nocciolini