Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia grande

Flat Coated Retriever

Flat Coated Retriever


Il Flat Coated Retriever, detto anche “Flat” è una razza ancora poco conosciuta, ma dai pregi tali che abbiamo deciso di parlarvene.

Gli aspetti del carattere del Flat-Coated Retriever

Cominciamo col dire che questo cane da caccia di grande taglia e dall’aspetto armonioso ed elegante è molto paziente con i bambini, con i quali instaura un rapporto fraterno e protettivo.

Abbaia solo per segnalare la presenza di qualcuno; è socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso; è intelligente e affidabile, tanto da essere impiegato anche per la pet therapy e come affiancamento a disabili e a persone anziane.

Dunque, nonostante le dimensioni, può vivere bene anche in appartamento, essendo un cane che si lega particolarmente ai suoi proprietari (tuttavia, necessita di movimento quotidiano, fatto di lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua).

È tanto docile che anche qualche ora di solitudine non lo affligge, perché rimarrà ad aspettare tranquillamente il ritorno del suo umano.

E proprio questa mitezza di temperamento lo rende adatto anche a persone non esperte, che potranno anche condurlo senza guinzaglio, dal momento che non si allontanerà mai dal suo proprietario. 

Flat Coated RetrieverFlat Retriever: fisicità e cura

Nonostante il mantello sia piuttosto folto e il pelo liscio (di colore nero o fegato) non richiede una cura impegnativa.

Questo stesso pelo gli conferisce un’ottima tolleranza sia al freddo che al caldo, per cui non soffre nemmeno di particolari perdite di bava.

La testa è abbastanza larga, le orecchie sono aderenti e gli occhi possono variare dal marrone scuro al nocciola.

Non è soggetto a particolari patologie ereditarie (occhio solo alle displasie di anche e gomiti, come per tutte le razze grandi, e alle oculopatie.

E infine il Flat Retriever non ingrassa facilmente (seppure di buon appetito) se ben esercitato e alimentato.

Flat Retriever: dimensioni e misure, peso e altezza

Maschio: peso 27/36 kg altezza 59/62 cm
Femmina: peso 25/32 kg altezza 56/59 cm

Credits Foto: Pixabay.com

Leggi anche:

Tosa

Michele Urbano

Akita Americano: carattere e temperamento

Giuseppina Russo

Border Collie: Origini, Storia, Carattere, Allevamento (Guida Completa)

Vincenzo F.

Razze condrodistrofiche: 5 consigli pratici sulla loro salute

Giuseppina Russo

Clumber spaniel

Michele Urbano

Labrador Retriever

Michele Urbano