Immaginate di dover vivere sei lunghi anni con una catena corta al collo e come riparo una cuccia molto bassa e stretta. Non è un incubo ma una triste storia che viene dalla Grecia.
Siamo a Creta dove Takis, si batte da anni contro il maltrattamento di animali. Ha fondato “Takis Shelter” un rifugio che accoglie cani e i gatti randagi della sua città natale. Dedica la sua vita al salvataggio di tanti animali che soffrono. Il rifugio ha ospitato oltre 300 cani, 50 gatti, 6 capre e anche 2 pecore.
L’uomo ha ricevuto una segnalazione da una donna che gli ha raccontato di un cane legato ad una catena, denutrito e maltrattato.
Takis, giunto sul posto, e non avendo alternative ha convinto il proprietario a cedere il cane. Si avvicinò così lentamente a lui che aveva paura e continuava ad abbaiare. Si stava solamente proteggendo perché nessuno, fino a quel momento, gli aveva mai mostrato gentilezza e affetto.
Appena giunto in prossimità della cuccia, Takis gli ha così sussurrato: “Non temere amico mio, saremo amici“.
Il cane ha subito capito che Takis era un uomo buono ed era lì per aiutarla.
Si è scoperto che quella povera cagnetta era legata da quando aveva soli 2 mesi e non aveva mai potuto muoversi liberamente. Liberata da quella maledetta catena Takis la portò via con se, chiamandola Libby in onore alla libertà riconquistata.
“Ora è libera”, dice Takis mentre Libby si rende conto che non è più attaccata a una catena ed è libera di camminare e correre a giocare come non aveva fatto mai prima in vita sua.
Libby giunta al rifugio ha iniziato a scodinzolare e giocare con altri cani. I suoi occhi sono tornati a splendere. Oggi da quel giorno ne è passato di tempo.
Libby è diventata madre per loro e anche se i cuccioli sono cresciuti, giocano ancora tutti insieme. Libby è felice e in salute e trascorrerà il resto della sua vita libera nel rifugio.
Tutti gli ospiti del rifugio possono essere adottati ma solo a chi andrà lì di persona in quanto Takis vuole assicurarsi che gli animali non soffrano mai più. L’uomo accoglie tutte le persone che visitano il rifugio (che ripetiamo si trova a Creta) con l’intento di adottare un animale o anche semplicemente che vogliano supportare la causa facendo una donazione.
Lunga vita a te Takis e a tutti gli uomini di buon cuore come te!
Foto e Video Credits: Facebook/The Dodo