Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia media

Cani Taglia Media

cani di taglia media


Abbiamo voluto fornire in questa guida un elenco completo di cani di taglia media. Il gruppo dei cani di taglia media è formato da alcune delle razze più amate.

Si tratta infatti di animali abbastanza grandi da giocare con i bambini senza esserne spaventati o infastiditi come quelli di stazza piccola, ma non eccessivamente pesanti da rischiare di essere involontariamente pericolosi per i più piccoli, e senza risultare troppo grandi per le dimensioni di una normale abitazione.

Sono quindi ideali per tutta la famiglia.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i cani di taglia media…

Quali sono i cani di taglia media

Tra le taglie medie, il cui peso si attesta grosso modo tra gli 8-10 kg e i 25 kg, rientrano numerose razze, da quelle da compagnia a quelle da caccia, dai cani da pastore alla maggior parte delle razze terrier.

I cani da caccia sono animali che si adattano facilmente, grazie anche alla loro naturale socievolezza, a patto che abbiano spazi autonomi per correre all’aria aperta e scaricarsi. Tra questi:

  • Setter inglese: è un cacciatore, ma sa essere di ottima compagnia e sa stare insieme ai bambini. Molto astuto e intelligente, richiede una pulizia costante del pelo.
  • Beagle: è dolce ed affabile, ma anche un abbaiatore nato, quindi se si vive in condominio è necessario valutare bene se sia il caso di sceglierlo.
  • Dalmata: questo cane rientra nel gruppo dei segugi e dei cani da pista di sangue. Ha un carattere un po’ imprevedibile e in alcuni casi potrebbe rivelarsi troppo possessivo con il suo padrone.

I cani da pastore, oggi tranquillamente impiegati come cani da compagnia e da guardia, annoverano tra gli altri:

  • l’Australian sheperd: poco adatto alla vita in casa, per via dei notevoli spazi che richiede, spesso viene addestrato come cane da salvataggio. Agile e ben proporzionato, ha un mantello che richiede molte cure.
  • il Pastore tedesco: anche lui poco incline all’appartamento, è fedele e affettuoso con il proprietario, che attualmente lo adopera soprattutto come animale da guardia.
  • il Pastore dei Pirenei: tradizionale guida del gregge, viene scelto anche come cane da guardia e da compagnia. Molto dinamico e vivace, ama gli spazi aperti.
  • il Border Collie: dotato di grande intelligenza, è anche parecchio possessivo nei confronti del padrone e non ama essere lasciato in disparte.

Quelli che oggi sono diventati “classici” cani da appartamento sono:

  • Cavalier King: atletico, affettuoso e giocherellone, necessita però di essere spazzolato ogni giorno, data l’abbondante perdita di peli.
  • Barboncino: è un animale che ama giocare con i bambini, grazie alla sua costante vivacità e allegria.
  • Boston terrier: ha pesi diversi ed è ideale per vivere in casa, dal momento che è a pelo corto e richiede poche attenzioni.
  • Boxer: nonostante la sua grinta e lo spirito da difesa, questo cane, se ben addestrato, sa proteggere con amore la sua famiglia. Fedele e amante delle coccole, sarà un ottimo cane da compagnia.

È chiaro che tutto quello che abbiamo detto sui cani di taglia media vale in generale, come tendenza, per cui non è detto che TUTTI gli esemplari si adattino bene alla vita in appartamento, così come non è scontato che TUTTI amino la compagnia dei bambini, e a tal proposito è doveroso ricordare che ogni cane, di qualsiasi razza e stazza sia, va tenuto sotto controllo nell’interazione con i cuccioli d’uomo…

Elenco cani taglia media, ecco un indice:

Elenco cani taglia medio-grande, ecco un indice:

Elenco cani taglia medio-piccola, ecco un indice:

Leggi anche:

Barboncino Bolognese

Michele Urbano

Bovaro del Bernese

Michele Urbano

Siberian Husky

Michele Urbano

Leonberger

Giuseppina Russo

Basenji, tutte le caratteristiche della razza

Giuseppina Russo

Alano Nero: Origini, Storia, Carattere, Allevamento

Vincenzo F.