Il brodo di ossa per il cane, fa assolutamente bene! Quante volte mamme e nonne ci rifocillano con un brodo caldo quando ci sentiamo debilitati per via dell’influenza, congestionati dal raffreddore, e comunque fisicamente prostrati?
Per Fido vale la stessa cosa: vediamo come prepararlo e perché il brodo di ossa è un toccasana per il cane…
Perché dare il brodo di ossa al cane
Gli animali anziani, col progredire dell’età, mostrano una diminuzione dell’appetito, magari per problemi ai denti, oppure perché una ridotta attività fisica induce una minore richiesta energetica.
Tuttavia, questo scarso appetito può tradursi in una carenza di nutrienti importanti, come potassio, calcio, zinco e aminoacidi.
Contro queste insufficienze il brodo di ossa è un ottimo rimedio…
Alla stessa stregua è indicato per tutti gli animali che presentano difficoltà digestive o dolori articolari, per la presenza di sostanze come condroitina e glucosamina.
Oltre che per gli anziani, il brodo di ossa è raccomandato anche per i cani ammalati o reduci da interventi chirurgici per il suo potere ricostituente e antiossidante, dovuto all’alto contenuto in vitamina C.
In più il magnesio presente serve a rilassare i muscoli e aumentare la densità ossea.
E in generale i cani che consumano spesso questo alimento presentano un aspetto più sano, un pelo più lucido e una pelle meno secca…
Preparazione del brodo di ossa per il cane
E, ciliegina sulla torta, si tratta di una pietanza assai gradita a Fido!
Per prepararlo avete bisogno di:
- 1 kg ossa di manzo da un chilo;
- 4 piedi di maiale crudi;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- 4 carote;
- 8 gambi di sedano;
- 1 quarto di tazza di aceto di mele;
- Acqua q.b.
Gli ingredienti vanno messi tutti in pentola e lasciati bollire circa 24 ore (per alcuni addirittura 72!).
A fine cottura bisogna filtrare e somministrare.
Una sola raccomandazione per preparare il brodo di ossa per il cane è di adoperare solo ingredienti di ottima qualità e niente scarti di lavorazione della macellazione!