Ritrova dopo 10 anni la sua cagnolona finita in un canile lager, l’ex Parrelli di Roma. La storia ha dell’incredibile ed è il frutto dell’incrociarsi di varie peripezie della vita. Francesca e il suo compagno di separano. Con loro vive Giulia, una femmina di meticcio con due occhioni che passano il cuore da parte a parte.
Francesca l’aveva vista in televisione in cerca di adozione e l’aveva voluta ad ogni costo. Al momento della separazione, però, è il compagno a tenerla con sé. La ragazza pativa la nostalgia e non smetteva di voler vedere il cane. “Non sta più con me“, le rispose un giorno l’ex fidanzato. Rifiutandosi di dirle dove fosse.
Passavano i mesi. Passavano gli anni. Dieci anni. Francesca cercava in ogni annuncio, postava le foto di Giulia da cucciola. Non si è mai rassegnata. Poi, sulla pagina Facebook del gruppo Open Parrelli, quel muso… più bianco, sì, ma è il suo. E gli occhi: più tristi, sì, ma sono i suoi. E’ Giulia!
Da lì la corsa a precipizio per riabbracciare e riprendere la sua adorata cagnolona. Non più una cucciola spensierata, ma un cane anziano e malandato per le sofferenze sopportate in quella reclusione senza scampo e senza amore. Finalmente insieme, di nuovo, in un piccolo miracolo.