Un programma molto interessante quello della Humane Society of Missouri per migliorare da un lato la vita dei cani abbandonati nei canili e dall’altro favorirne l’adozione. Giovani volontari di età compresa tra i 5 e i 16 anni leggono fiabe ai cani ospiti del canile, in modo da tenergli compagnia ed al contempo aiutarli ad avere più confidenza con i visitatori.
Spesso infatti i cani che finiscono nel canile, proprio a causa del loro trascorso di vita, appaiono troppo chiusi, freddi e stressati agli occhi dei visitatori. Tutti atteggiamenti che scoraggiano le adozioni.
Per superare la problematica e migliorare l’approccio tra i cani e i potenziali nuovi padroncini, la Humane Society ha pensato bene di coinvolgere bambini e ragazzi che, dopo eventi estivi o attraverso la scuola erano entrati in contatto con il canile e si erano messi a disposizione per iniziative di aiuto agli animali.
I giovani volontari, dopo un adeguato addestramento sono stati preparati ad interagire con i cani ospiti della struttura, leggendo loro fiabe che spesso riguardano avventure di altri cani come Scooby Doo.
Inoltre sono stati raccolti oltre 100 libri di fiabe donati da volontari e semplici cittadini di supporto al progetto.
Sicuramente un bell’esempio da seguire in quanto dona sollievo ai cani ed avvicina i più piccoli al mondo animale.