Debora Rizzo è una gran donna con un cuore d’oro che ha deciso di adottare solo cani anziani per “regalargli” un finale di vita felice.
Debora è di Soverato (Calabria). E’ una volontaria che adotta solo cani anziani che solitamente nessuno vuole. Non possiamo non parlare di lei e della sua grande generosità. Abbiamo appreso la sua storia dalle pagine del Corriere al quale ha affidato le seguenti parole: “Li vedi invecchiare dentro i box, spesso morire nel canile. E io non ce la faccio a sopportarlo. Così, quando posso, li porto a casa“.
Debora, ricorda ancora con emozione la sua prima adozione: “Mi ero letteralmente innamorata di Nike: era malata, è rimasta con me meno di un mese, poi se ne è andata. Ma sono contenta di averle dato una famiglia per un po’ “.
Nike è stata solo la prima di tanti cani anziani adottati. Debora racconta poi la storia di Lupo: “Era entrato in canile da cucciolo, quando l’ho preso aveva 20 anni, era il più anziano del canile e si stava lasciando andare. Così ho deciso di portarlo via. Ed è rifiorito. Pensavamo tutti che avesse solo pochi mesi di vita invece, per fortuna, è stato con me per più di un anno e mezzo. Si è goduto la vita, compatibilmente con l’età“.
I cani anziani non vengono solitamente adottati, perchè la gente ha paura di dover soffrire entro breve a seguito di una loro morte. Invece Debora ci dà oggi un’altra importante lezione di vita: “Tante persone decidono di non farli entrare nelle loro famiglie perché hanno paura di soffrire quando questi cani moriranno. Ovviamente è così ma è ancora maggiore la sofferenza quando si sa di averli lasciati a morire in canile“.
foto copyright Debora Rizzo, Facebook