La domanda è lecita, e anche piuttosto diffusa: quando bisogna adoperare la museruola per cani?
La legge prevede che quando si porta a spasso Fido (che si sia il padrone oppure la persona che ha momentaneamente in custodia l’animale) si adottino delle misure di sicurezza per evitare danni o lesioni a persone o cose.
Tra queste misure, oltre al guinzaglio (che non deve superare il metro e mezzo di lunghezza), figura appunto la museruola.
Quindi, all’esterno della propria abitazione bisogna avere sempre con sé una museruola, rigida o morbida: in caso contrario un vigile potrebbe anche elevarci una multa.
Nota bene: la legge prevede solo che la museruola sia a disposizione, non che il cane la indossi sempre; in realtà va applicata solo in situazioni che mettono in pericolo persone e cose, o in determinati luoghi, per esempio la teleferica o il treno.
Come adoperare la museruola per cani
Alcuni utili consigli in merito alla museruola sono:
- abituare il cane ad indossarla, di modo che al momento del bisogno non mostri disagio o addirittura ostilità
- acquistarla insieme a Fido, per essere sicuri di scegliere un modello adatto
- optare se possibile per modelli a gabbietta, più confortevoli dato che la superfice a contatto con il muso è inferiore, rispetto a quelli in stoffa, più fastidiosi poiché premono su una zona ampia posta sulla parte superiore del muso
- acquistare un modello che permetta a Fido di bere e mangiare agevolmente, se l’animale dovrà indossarla per lungo tempo.