A volte far dormire il cane può essere un’impresa disperata. L’animale, preso da altre cose che lo circondano o semplicemente in ansia, non riesce a conciliare il sonno. Ma come si fa a far addormentare il nostro amico a quattro zampe?
Far dormire il cane: cosa sapere
Bisogna innanzitutto comprendere che il cane può non avere sonno per problemi di stress, di ansia ma anche di malattia. Il cane malato o che ha dolore, per diversi motivi, fa fatica ad addormentarsi. Valutiamo se il cane presenta dei sintomi che possano indurci a portarlo dal medico veterinario.
Uno stato di eccitabilità, come quello successivo al gioco, può impedire al cane di dormire. Per i cani che difficilmente prendono sonno, è fondamentale stabilire una routine. Decidiamo se sarà concesso o meno al cane salire sul letto o prendere possesso di spazi che non sono esclusivamente suoi.
Poi, stabiliamo una routine sempre uguale: si va a dormire sempre alla stessa ora, facendo prima determinate cose. Se desideriamo che il cane si metta a dormire, anche noi dobbiamo farlo. Non possiamo tenere accesa la televisione ad alto volume, parlare al telefono, camminare o svolgere attività come se fosse giorno e pretendere che contemporaneamente il cane inizi a dormire. Vedendo il suo ‘branco’ in piedi, sicuramente il cane non accennerà a dormire.
Allontaniamo ogni stimolo, come giocattoli ed altre fonti di rumore o entusiasmo che potrebbero distrarre il cane. Per far dormire il cane è assolutamente necessario creare un clima di tranquillità assoluta. Per questo si suggerisce di abituare l’amico a quattro zampe al kennel, che l’animale riconoscerà come una sua tana e che gli donerà un grande senso di sicurezza.
Teniamo in considerazione che il cane può evitare di dormire anche per fastidi di salute o altro. Prima di somministrare addirittura calmanti o sedativi, la visita veterinaria è indispensabile.