Uno degli errori peggiori che tu possa commettere, è pensare al tuo cane come ad una sorta di cestino della spazzatura in grado di ingurgitare qualsiasi cosa senza colpo ferire. Al contrario, l’alimentazione del cane è una fase decisiva per mantenerlo in salute: per questo motivo, esistono degli alimenti che possono causargli più di un fastidio, e che potrebbero addirittura mettere a repentaglio la sua vita. Quali cibi evitare al tuo cane, dunque? Vediamo insieme i più pericolosi.
[amazon_link asins=’B00L5GIPQY,B00GYLYUBE,B00XQB4MYK,B003N9CMR4,B00XQBNXV8,B01MRUCHWB,B00XU4UTPO,B00F5ZSZ98,B01I50BY5Q’ template=’ProductCarousel’ store=’dogit08-21′ marketplace=’IT’ link_id=’318bbb96-0e46-11e7-a9d8-233c23de3a21′]
Alimentazione del cane: no a cioccolato, uva e uvetta
Fra i cibi da evitare in assoluto c’è ovviamente la cioccolata, insieme al cacao: questo alimento, infatti, è tossico per questi animali, in quanto contiene la teobromina e può causare diversi scompensi cardiaci. Anche l’uva e l’uvetta possono risultare letali per la salute del tuo cane, perché creano accumuli nei reni e scompensi organici molto gravi.
Quali cibi evitare al cane? Latte e formaggio
Quando pensi ai cibi da evitare al tuo cane, ecco che il latte, il formaggio e gli altri prodotti caseari occupano alcune delle prime posizioni. Nonostante gli effetti non siano gravi come nel caso del cioccolato e dell’uva, un’alimentazione del cane basata su questi prodotti potrebbe causare al tuo cucciolo l’insorgenza della diarrea o, nei casi più gravi, problemi legati ad allergie molto pericolosi per un cane.
Caramelle, gomme e merendine: fanno male al cane
Gli alimenti eccessivamente zuccherati, come ad esempio le caramelle, possono essere parecchio deleteri per un cane, perché possono causare problemi al suo sistema nervoso centrale. Le chewin gum, poi, sono da bandire completamente: potrebbero portare il tuo cucciolo al soffocamento o addirittura a spasmi, soprattutto se contengono xilitolo. Infine, le merendine ed i biscotti: spesso questi prodotti contengono lattosio e dunque possono causare diarrea ed altri problemi legati alla presenza di alimenti industriali, che il cane tollera a fatica.