Ti sembra che il tuo cane dorma troppo? O ti preoccupi perché dorme di giorno, mentre di notte abbaia come un forsennato? Tranquillo, perché questo non significa che il tuo cucciolo abbia un problema: i cani hanno un loro ritmo, diverso dal nostro. L’errore lo fai tu, quando associ erroneamente la loro fase del sonno alla tua! Ma quanto tempo deve dormire un cane?
Quanto tempo deve dormire un cane?
Non esistono studi certi sul tempo di sonno ideale per un cane: di certo, però, un cagnolino non si appisola per pigrizia o per altro, ma per un suo bisogno fisiologico. Figurati che alcuni cani possono addirittura arrivare a dormire per 20 ore al giorno! Il tempo di sonno dipende infatti da numerosi fattori: dal suo stile di vita, dall’attività fisica che gli fai fare, dalla pesantezza dei pasti, e persino dalla razza e dalla taglia del tuo cane! Diciamo che in media un cane sano dorme circa 14-15 ore al giorno.
Il mio cane dorme troppo poco: cosa faccio?
Quando un cane dorme poco, significa sempre che c’è qualcosa che lo disturba o che non gli va a genio: potrebbe dipendere dal fatto che tu lo abbia costretto a dormire in una cuccia posizionata in un posto che non gli piace, oppure dal fatto che non gli fai fare abbastanza esercizio. Considera sempre che un cane ha bisogno di sfogarsi e di stancarsi: il modo migliore per indurgli il sonno, dunque, è mantenerlo costantemente in attività e di farlo dormire dove preferisce!
Cosa fare quando un cane dorme troppo?
Se ti stai chiedendo quanto tempo deve dormire un cane, perché il tuo non sembra fare altro che quello, allora forse è il caso che tu ti rivolga ad un veterinario: la fase del sonno di un cucciolo, pur essendo diversa dalla nostra, deve comunque avere un suo ritmo. Se noti che il tuo cane dorme troppo, ciò potrebbe dipendere da un problema fisico o da uno stato di depressione.