Il Garante del Verde fa infuriare i cittadini di Milano, per una proposta che vieterebbe l’accesso ai cani nei parchi comunali.
L’assessore al verde, Elena Grandi, rassicura però che tale proposta non diventerà mai legge. A schierarsi contro questa insensata proposta, anche il dj Linus che sostiene l’impossibilità di molti milanesi nel recarsi nelle aree cani poiché troppo lontane da casa. “Dovrei prendere la macchina per portare a spasso il mio cane?” domanda sui social.
Ma quale sarebbe la ragione di questa proposta?
Innanzitutto la tutela della biodiversità, ma anche della flora autoctona e degli impianti di irrigazione.
Non in secondo luogo, anche la tutela degli stessi 4 zampe, che spesso, soprattutto in estate, sono vittima di incidenti dovuti ai “forasacchi“, un tipo di pianta erbacea che provoca lesioni gravi nei cani, insinuandosi perfino nelle orecchie.
Ancora, prosegue il Garante al Verde Pubblico, le aggressioni ai danni dei cittadini da parte di cani parrebbero essere aumentate negli ultimi anni e questo sarebbe un modo per tutelare chi nei parchi si reca a fare jogging.
Noi di Dog pensiamo che la tutela delle persone e dei cani stessi, passi dal buonsenso e dall’educazione dei padroni in primis. Vietare l’accesso ai parchi ai cani, per le mancanze e il dovuto rispetto delle regole da parte di qualcuno, sarebbe una grande penalizzazione per coloro che si trovano lontano dalle aree cani e soprattutto per coloro che hanno sempre rispettato le regole.
Foto credits: @OPEN