Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Matheus Laiola, l’uomo che libera i “cani prigionieri” dalle situazioni di maltrattamento


Matheus Laiola può essere considerato un vero “Super Hero” da tutti i cani del Brasile!

Quest’uomo è  un funzionario speciale della Protezione Animali brasiliana, che indaga sui casi di maltrattamento degli animali, ma anche sulle violazioni delle leggi locali sugli animali in via di estinzione, un tema molto delicato e sentito in Brasile, sede della foresta più importante al mondo, ricca di biodiversità e considerata “il polmone verde del mondo”.

Questo di Matheus è un lavoro piuttosto complesso e dinamico, che porta l’uomo a doversi confrontare con la sofferenza di animali in difficoltà. Un bellissimo lavoro degno di stima che dà anche molte soddisfazioni. Soddisfazioni che sono arrivate per esempio con la liberazione di questo cane bianco, detenuto in gabbia dai suoi “umani”.

Quando Matheus è arrivato sul luogo, aveva già la certezza della situazione di maltrattamento, poiché una parte fondamentale del suo lavoro è monitorare lo stato degli animali senza dare troppo nell’occhio.

Questo bellissimo cagnone bianco era detenuto come un prigioniero fra le sbarre. Le sue condizioni non erano ottimali. Matheus lo ha liberato e il cane sembra proprio aver capito che l’uomo era lì per aiutarlo, poiché lo ha ricompensato con un milione di baci!

Matheus ha poi portato immediatamente il cane presso la clinica veterinaria del rifugio, in modo da verificare che il piccolo non avesse alcun problema di salute. Una volta che i medici si sono accertati del fatto che fosse in buona salute, gli è stata trovata una nuova, vera casa.

Leggi anche:

Nerino, il cane anziano salvato da un passante che lo fa operare e lo adotta

Michele Urbano

“Aiuto, salvate i miei figli!”. Mamma orsa in panne per i suoi cuccioli che stanno annegando

Michele Urbano

Il cane Hope sottratta dall’eutanasia all’ultimo tuffo. Ha il musino deforme, ma ha trovato una famiglia

Monica Nocciolini

Adottato prima di Natale: ha ricevuto il regalo migliore che potesse desiderare

aggiornamenti

Randagio rimane intrappolato dentro la gomma fusa in una fabbrica, ma viene salvato

Stefania Di Carlo

Abbandonato nel trasloco, il cane aspetta i proprietari per strada da 10 anni

Monica Nocciolini