Il mercato della carne di cane è una realtà non solo cinese, ma asiatica. Anzi, in alcune zone della Cina non si sognerebbero mai di mangiare carne di cane, considerato come un compagno fedele, a differenza di quello che l’Occidente possa pensare! Tanto che molti volontari che operano per sottrarre cani a questa tratta, spesso illegale, sono proprio cinesi che collaborano con associazioni di tutto il mondo per le adozioni.
Il mercato della carne di cane resta infatti un retaggio culturale antico di alcune zone rurali sparse per tutta l’Asia. In Cina ad esempio il festival della carne di Yulin è tristemente rinomato per questo “prodotto”.
Lucy è una cagnolina nera sottratta a questa realtà e ora adottata a Melbourne, in Australia. Lo stato di salute in cui versava era davvero critico, conseguenza dei terribili soprusi subiti. Addirittura, nel momento in cui è stato rintracciato aveva una canna da pesca avvolta attorno alla bocca. Per togliergliela agli operatori si è reso necessario utilizzare un paio di pinze.
Ora Lucy sta bene e vive una nuova vita, ma ci sono ancora moltissimi cani che hanno bisogno del nostro aiuto.