Era in condizioni davvero terribili questo cucciolone in Romania. Trovato nelle campagne da due ragazzi, porgeva la zampa per farsi aiutare, ma non si muoveva più di tanto da tera. Vicino a lui un altro cane, una femmina, probabilmente l’unica amica che il cucciolone aveva.
Porgeva la zampa, ma non si muoveva da quel luogo arido e pieno di sofferenza perché non voleva lasciare lì l’altro cane: una storia di amicizia che va oltre quello che gli umani possono comprendere. Si tratta di fedeltà, l’arte in cui i cani sono più bravi. Gli umani hanno capito subito che senza la sua amica, il cucciolo non si sarebbe mosso da lì.
Era però troppo malandato per non intervenire, così i due ragazzi lo hanno caricato in macchina per portarlo da un veterinario. Le cure che gli sono state date, sono servite a curare una brutta malattia della pelle che aveva fatto cadere il pelo del cane. Ora si trova in rifugio ed è pronto all’adozione.
Aiutare un cane randagio è un dovere: lasciarli su strada significa lasciarli a morte certa, soprattutto quando sono visibilmente malati ed in cerca di aiuto. Per questo se noti un cane in queste condizioni, puoi avvisare associazioni come Enpa.