Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cane da soccorso è precipitato in una scarpata per salvare la vita ad un uomo



Si chiamava Yuki questo meraviglioso cane nero da soccorso che è morto precipitando in una scarpata. Ma Yuki stava facendo il suo lavoro.

Yuki è un cane da soccorso (una femminuccia) ed ogni giorno lavora a stretto contatto con altri pelosi e i suoi colleghi umani del soccorso alpino. Ci troviamo a Ovaro, in provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia, in un bellissimo borgo di montagna. Qui spesso le persone si avventurano a fare trekking in mezzo alla natura, ma di tanto in tanto i soccorsi alpini vengono allertati per dispersi o feriti. Non è infatti sempre una buona idea avventurarsi in luoghi impervi, soprattutto se non si è esperti del posto.

Mentre cercavano una persona dispersa sul luogo, Yuki è purtroppo caduta in una scarpata. A causa delle lesioni gravi riportate, il cane è venuto a mancare. Aveva solo tre anni e mezzo ed era arrivata in Friuli nel 2021.

Yuki era un Pastore tedesco grigione dal manto nero, cani instancabili, spesso utilizzati dai soccorsi o in polizia. Il loro fiuto eccezionale e la loro agilità, li rendono cani perfetti per queste mansioni.

Yuki era amorevole, determinata e fedele e lo è stata fino la fine. La piccola viveva con il suo collega nonché papà umano, il finanziere Giovanni Previdi, a Venzone (Friuli).

Salutiamo Yuki, che è volata sul ponte dell’arcobaleno,  con grande affetto e la ringraziamo per tutto il suo operato. Ciao piccolina!

Leggi anche:

Dora dopo l’ernia è un cane-trekker a rotelle

Monica Nocciolini

Penelope cane eroe: sventa una rapina e tiene al sicuro le bimbe di casa

Monica Nocciolini

Sul ciglio della strada in un sacchetto di plastica, cane abbandonato come spazzatura

Monica Nocciolini

“Vi prego, salvate la mia cagnolina”, le ultime parole di un clochard prima di morire

Michele Urbano

Luna, il cane che ha trovato i dispersi nell’esplosione di Ravanusa

Michele Urbano

Anziano e cieco. L’umano gli canta la ninna nanna per tranquillizzarlo e la sua reazione è quella di un bimbo

Stefania Di Carlo