Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

“Nemmeno per tutto l’oro del mondo”, nessuno rinuncerebbe al proprio amico più fidato



Secondo uno studio condotto da Rover.com (azienda specializzata in cibo e prodotti per animali), il 73% delle “mamme” e dei “papà” di un cane, non rinuncerebbero a questo nemmeno per tutto l’oro del mondo.

Lo studio dimostra che chi ha un animale domestico lo ama davvero e questo può solo rallegrarci e farci capire quanto importanti siano gli animali nelle nostre vite. Perché non si tratta infatti solo di “animali”, ma di veri e propri “figli” per molte persone. Gli animali sono capaci di affetto incondizionato, ci donano poi compagnia e alleggeriscono le giornate solo con la loro presenza.

Lo studio è stato condotto in Spagna su un campione di 1500 utenti, proprietari di cani e ha fatto emergere anche che nessuno cambierebbe o rinuncerebbe al proprio animale domestico.

Alla domanda: “Rinunceresti a Fido per 10.000 dollari”? Il 73% ha risposto che non accetterebbe ricompensa alcuna in cambio della mancanza dalla sua vita del proprio compagno a 4 zampe. Si tratta di un legame unico, indispensabile per chi lo ha provato, che non ha nulla a che fare col denaro, ma solo con l’amore incondizionato che gli animali ci donano.

Un altro studio, condotto da Altroconsumo, rivela che negli anni della pandemia, sono aumentate le adozioni, tanto da creare una sproporzione nelle abitazioni, fra abitanti umani e non!

Negli anni è cresciuto anche la somma, destinata dalle famiglie, all’acquisto di beni per animali, sintomo di una più profonda attenzione rispetto le esigenze nutrizionali, mediche e di gioco/svago di questi.

Infatti essere il papà o la mamma di un quattrozampe significa non solo nutrirlo adeguatamente per la sua salute, ma anche stimolarlo nel gioco. Questi sono gesti di affetto che possiamo fare verso i nostri amici e non dobbiamo mai dimenticarcene.

Leggi anche:

Cagnolina abbandonata sul ciglio della strada non si dà per vinta e partorisce i suoi cuccioli in un clima di stenti

redazione

Usata come “esca” per anni. Cane salvato da situazione di degrado

Stefania Di Carlo

Husky sordo abbandonato in una discarica per oltre un mese. Oggi ha una nuova famiglia 

Michele Urbano

Dà in escandescenze e lancia il cane giù dal balcone

Monica Nocciolini

Labrador passa la sua vita legato ad una catena, ma poi finalmente, viene salvato

Stefania Di Carlo

Cesar, il cane cresciuto nel trasportino è libero dopo 8 anni di strazio

Monica Nocciolini