La storia di cui vi parliamo oggi riguarda una dolcissima cagnolina di nome Vaca o Vaquita, che viveva con i suoi umani a Chapala, Jalisco. E’ stata randagia per diverso tempo, finchè un giorno non è stata adottata dalla signora Zayda, ma puntualmente, ogni mattina, voleva che la donna la lasciasse uscire.
Probabilmente quel vivere tra le mura domestiche le stava stretto. Poco dopo, però, si è scoperto che Vaca chiedeva di uscire per andare a salutare un suo caro amico umano, Don Coco, un uomo che vive a Guadalajara, ma che ogni giorno viaggia fino a Chapala per lavoro.
Vaca va a prendere Don Coco fuori l’autobus, e poi lo accompagna a lavorare, restando tutto il giorno con lui. Insomma, questa cagnolina resta a casa sua solo per mangiare e dormire.
Questa routine si ripete praticamente tutti i giorni, tranne la domenica. La sua umana ha fatto un appello a tutte le persone che potrebbero trovarsela davanti. “È sterilizzata, vaccinata, ben curata e indossa sempre il collare, anche se le è stato rubato più volte. Se la vedi, non farle del male. È molto conosciuta e amata a Chapala.”