La storia che vi raccontiamo oggi riguarda un cane di nome Rosco, purtroppo vittima di una situazione davvero terribile. ll cane è stato trovato legato in una casa abbandonata, con della paglia per tenerlo al caldo e la solitudine intorno a lui.
Rosco si era abituato a sopravvivere, di certo quella non era la vita che desiderava. Le sue condizioni di salute hanno cominciato a precipitare quando ha cominciato a nevicare nell’Illinois. Improvvisamente, quel cagnolino si è sentito spacciato, non poteva sapere se sarebbe sopravvissuto o se sarebbe stato lasciato solo per sempre.
I volontari dell’Effingham County Animal Control and Shelter sono intervenuti in favore del cane, che altrimenti non avrebbe avuto molte speranze di vivere. “Ci hanno chiamato perché la notte precedente aveva appena nevicato e, per il sud dell’Illinois, c’era una grande quantità di neve e faceva molto freddo – racconta un’operatrice – Stava tremando a morte perché pesava meno di 3 chili”, hanno raccontato i volontari.
Rosco, a quel punto, è stato avvolto in una coperta e portato via in macchina. Era la prima volta, dopo mesi, che si riscaldava. “Era così felice, si vedeva, gioiva, abbaiava di felicità”, hanno raccontato gli operatori.
Per un attimo, il cane ha provato una sensazione di felicità, che è difficile da spiegare, ma è come se avesse percepito di essere grato.