«Da circa 15 giorni erano state diffuse sui social diverse segnalazioni su un cane libero con un tubo di gomma incastrato intorno al collo, nonostante l’interesse delle persone, però, nessuna istituzione si è interessata alla salute di questo animale: dal Comune ai Vigili del fuoco solo silenzio», sono queste le parole di Vincenzo Desidery, presidente di ANPANA FMC, intervenuto dopo una segnalazione.
Fortunatamente, l’associazione è riuscita a recuperare la cagnolina e portarla in ambulatorio, dove le hanno rimosso il tubo.
Dai controlli effettuati, pare che la povera cagnolina fosse con il tubo attorno alla gola da almeno un mese
«Si vedeva che stava iniziando a darle fastidio dalle piccole ferite e abrasioni che aveva all’estremità sul lato del collo», ha raccontato l’uomo.
Tutti escludono che la situazione sia riconducibile ad abusi e maltrattamenti di esseri umani, ma data la presenza di diversi cantieri in zona, e considerata l’assenza di ferite sul corpo, è possibile che il tubo sia finito nel terreno e il cane sia rimasto impigliato lì accidentalmente.
La povera cagnolina dovrà stare in osservazione a lungo per monitorare il suo stato di salute, ma i medici sono fiduciosi che possa tornare presto a vivere.
Speriamo che la cucciola possa trovare una famiglia che la ami e possa quindi essere felice.