Adottare un animale domestico è un gesto di grande amore, ma quale cane scegliere?
Deve trattarsi di un’opzione consapevole e ponderata.
Sia perché un amico a quattro zampe rappresenta comunque un impegno e una responsabilità.
Sia perché gli animali, come le persone, hanno indoli e caratteri differenti.
Scopriamo come Empethy può facilitare questa scelta…
Con Empethy è più semplice capire quale cane scegliere da amare per sempre…
Si tratta di una community nata nel 2021 ad opera di Lorenza Silvestri e Annamaria Barbaro.
Lo scopo è quello di promuovere un sistema di adozioni consapevoli e offrire, quindi, un vero e proprio supporto a chi sceglie di adottare un pet.
Pur essendo relativamente giovane, Empethy vanta già circa 300 adozioni andate a buon fine, e oltre 400 associazioni animaliste che vi hanno aderito su tutto il territorio nazionale.
L’innovazione principale di questo progetto è quella di mettere a punto un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale.
Questo algoritmo matcherà caratteristiche, stili di vita ed esigenze al fine di formare la combinazione umano-4 zampe più riuscita.
Quindi, scopo di questa startup tutta al femminile è la formazione di coppie perfettamente compatibili tra loro, che dovrebbero “convolare” verso un’adozione consapevole.
Adozioni consapevoli (con e senza Empethy)
Questa piattaforma digitale ospiterà gli annunci di adozione, e poi l’algoritmo provvederà alle combinazioni più appropriate, in base, come detto, ad aspetti quali personalità, esigenze e abitudini di vita.
Per elaborare l’algoritmo verrà somministrato un questionario, creato in collaborazione con il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università Federico II di Napoli ed il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università Sapienza di Roma.
Il target di somministrazione saranno persone che già condividono la loro vita con un cane.
L’adozione non è un gioco, per questo DEVE avvenire in maniera consapevole.
Si tratta di una scelta che cambia la vita, perché occorre prendersene cura a 360°.
Di conseguenza, la scelta va ragionata e ponderata a fondo.
Occorre valutare tutta una serie di fattori, come lo spazio e il tempo da dedicare all’amico peloso, e chiedersi quale cane scegliere non è affatto una questione secondaria…