Quella che stiamo per raccontarvi è la tristissima storia di Vaguito, un cane residente a Punta Negra, un piccolo villaggio del Perù.
Jolie e la sua famiglia erano in vacanza lì quando hanno visto all’improvviso un cane avvicinarsi a loro. Aveva gli occhi molto tristi ma non riuscivano a capirne il motivo, dato che il cane sembrava ben nutrito e ben curato. Aveva persino un fiocco colorato a mò di collare, segno che aveva una famiglia che teneva a lui.
Tuttavia, dopo aver aspettato a lungo insieme al cane, Jolie si è resa conto che nessuno sarebbe venuto a riprenderselo. Il cane era lì, impietrito, a fissare il mare e non se ne conosceva il motivo.
Jolie e la sua famiglia hanno così deciso di chiedere a qualcuno della zona, e hanno conosciuto la triste realtà.
Vaguito fissava il mare perchè quello stesso mare si era portato via il suo papà umano, un pescatore della zona travolto dalle onde durante una giornata di lavoro.
Tutti sono affezionati a quel cane, e stanno facendo di tutto per tirargli su il morale, ma Vaguito è lì. Non riesce proprio ad allontanarsi da quel mare che gli ha strappato via il suo unico amore.