Sono ore drammatiche per l’Ucraina. Migliaia e migliaia di ucraini fuggono dalla guerra, cercando di mettere in salvo la propria famiglia, i propri cari, i propri figli. E con loro i propri amati animali domestici. Sono centinaia le foto che stiamo vedendo in queste ore di famiglie in fuga accompagnate dall’inseparabile cane o gatto. Ucraini davvero dal cuore d’oro. Portare con se il proprio animale non deve essere assolutamente facile in pieno conflitto. Il popolo ucraino sta dimostrando davvero un grande cuore e al contempo sta dando una grande lezione a chi abbandona il proprio peloso solo per andarsene in vacanza.
🇷🇺🇺🇦| Hundreds of people now spend the night in the Kiev Metro as well as in bomb shelters that have not been used since World War II due to fears of bombing in the capital, a tense night in which very few can sleep. pic.twitter.com/4GMelUi7jp
— Human Rights international – HRI 🕊 (@HRI_EN) February 24, 2022
Molti si sono rifugiati in stazione, per sfuggire ai bombardamenti nemici. In tantissimi sono stati immortalati in compagnia dei loro cani e loro gatti: alcuni nei trasportini, altri al guinzaglio e qualcun altro persino in braccio. Tutti con lo sguardo terribilmente impaurito.
🙏Thoughts and prayers are with all in #Ukraine, two legged and four …
“Kiev: Animals are allowed in the subway. Don’t leave them behind!”
FB▶ https://t.co/1mz7eYaXQk https://t.co/kySTK7B7ob#StandWithUkraine
💞🙏🙏🙏🇺🇦🇬🇧🙏🙏🙏💞 pic.twitter.com/WhwxIDftb8— MissingCatsUK (@CatsMissing) February 25, 2022
L’obiettivo di tanti è lasciare il paese per raggiungere Romania o Ungheria, portando con loro gli animali domestici. L’Associazione rumena “Casa lui Patrocle Suceava” ha già fatto sapere che offrirà assistenza alle famiglie ucraine e ai loro animali.
“Faremo tutto il possibile per trovare soluzioni di alloggio, rifugio e assistenza veterinaria per gli animali che hanno bisogno del nostro sostegno – fa sapere l’associazione – indipendentemente dalla specie (cani, gatti, cavalli, tori, bovini, uccelli). La sicurezza delle persone è ora la priorità delle autorità. Ma attraverso il profilo della nostra attività di Protezione Animali diamo importanza anche alle sorti delle vittime collaterali, dei senza voce che hanno bisogno di aiuto.
Foto Credits: @MissingCatsUK / Twitter