Una coppia di Montemurlo, in provincia di Prato, è stata denunciata dalla Polizia Municipale per aver lasciato morire il proprio cane.
Dalle segnalazioni di alcuni vicini, si evince che i due ragazzi erano soliti lasciare il loro chow-chow fuori sul terrazzo, a patire il freddo e la pioggia.
Quando sono giunte sul posto le guardie zoofile, hanno trovato il cane in evidente ipotermia, le sue condizioni apparivano fin da subito disperate, tanto che, nonostante l’intervento del veterinario, il povero cagnolone non ce l’ha fatta.
La coppia è stata denunciata per i reati di maltrattamenti, abbandono e lesione di animale. Tra l’altro, dai controlli effettuati, è risultato che l’animale fosse stato importato dalla Bulgaria senza essere mai stato registrato sul territorio italiano.
Il proprietario si è tuttavia giustificato spiegando che non era più in grado di prendersi cura del suo cane, poichè gravato da ingenti problemi economici e lavorative.
“È fondamentale capire che, quando non ci si può più prendere cura di un animale domestico, esistono delle alternative” ha sottolineato Andrea Monaco, presidente dell’associazione Laboratorio Verde Fare Ambiente – Vigilanza Guardie zoofile ambientali.
“Basta rivolgersi alla nostra associazione che si attiverà con prontezza per trovare una sistemazione adeguata per l’animale; oppure è possibile rivolgersi al Comune” ha spiegato Monaco, che ha fatto appello a tutti i proprietari di cani in difficoltà a non arrivare a situazioni estreme come quelle che hanno cagionato la morte del povero chow-chow.
“Il nostro compito è innanzitutto quello di sensibilizzare sui corretti comportamenti da tenere nella gestione degli animali domestici e per questo le persone ci ringraziano” .