Un cane smarrito, confuso, terrorizzato che procede a centro carreggiata sulla strada provinciale 457. A soccorrerlo è arrivata una pattuglia della squadra volante della questura di Asti. Gli agenti erano in servizio di controllo e stavano percorrendo Corso Casale quando hanno avvistato la bestiola impaurita.
La cagnolina, una cocker bionda, era all’altezza del chilometro 35 ed era in pericolo. Un’auto avrebbe potuto travolgerla come niente, con conseguenze anche per i passeggeri. Bisognava intervenire e rimettere la situazione in perfetta sicurezza per tutti quanti, animali e persone. Così gli agenti hanno iniziato col rallentare il traffico. Quindi hanno avvicinato il cane, una femminuccia senza microchip.
La quattro zampe è stata grata dell’aiuto e si è lasciata caricare senza difficoltà a bordo della volante. A quel punto era ormai in salvo. I poliziotti l’hanno affidata al canile municipale. Qui gli operatori hanno provveduto a rassicurarla e rifocillarla. Un appello sui social, poi, ha centrato il lieto fine: la cockerina è stata riconosciuta dai proprietari. L’avevano perduta e la stavano cercando disperatamente dalla sera precedente.