Lui tutto bianco si chiama Boccanera. Il cane pastore maremmano di 2 anni è stato trovato vagante e impaurito lungo la strada statale 675 in provincia di Terni. Cosa gli era successo? Era sparito dalla sua casa la notte precedente, e si era smarrito. I suoi proprietari lo stavano cercando disperatamente. Lui, intanto, era in pericolo. Pericolo per sé, e pericolo per gli automobilisti che percorrevano l’arteria.
Ad accorrere in soccorso di cane e persone è stata la polizia stradale. Gli operatori intervenuti sono riusciti ad evitare morte certa al tenerissimo ammasso di pelo bianco. Lo hanno accompagnato lontano dalla strada, ripristinando le condizioni di sicurezza per il cane e per le vetture. Pur spaventatissimo, ma avvezzo alle coccole e al contatto con le persone, Boccanera si è mostrato docile e mansueto.
Il cagnolone si è lasciato tranquillizzare dagli agenti della Stradale che lo hanno rifocillato e vigilato fino all’arrivo della polizia veterinaria. Grazie al microchip, ecco identificato il proprietario che al colmo della gioia e della felicità si è precipitato a riabbracciare Boccanera.