Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Traslocano, pur di trasferire il cane con loro vendono tutto



Quante famiglie traslocano e abbandonano il cane solo e confuso in canile o, peggio ancora, nella vecchia casa senza cure né sostentamento? Troppe. Ce ne sono però anche alcune che nelle stesse circostanze sono pronte a tutto pur di riuscire a portare con sé il familiare a quattro zampe. E’ il caso di una coppia che doveva trasferirsi dalle Canarie, in Spagna, alla Svizzera.

La loro famiglia è arricchita da Blanca, una cagnolina malata di paralisi laringea. C’era da portarla alla nuova destinazione, ma c’era anche da trasferirla potendole stare vicino così da poter intervenire in caso di crisi respiratoria improvvisa. Di conseguenza: Blanca non poteva certo viaggiare in aereo in stiva, come purtroppo di norma succede.

I Riser hanno quindi scelto mezzi alternativi. In barca hanno affrontato il tratto dalle Canarie alla terra ferma, approdando in Spagna. Da lì, poi, erano decisi a proseguire in auto. Lì il problema era transitare in Francia, dove Blanca appartiene a una delle razze che la legge della nazione indica come potenzialmente pericolosa. Non li avrebbero lasciati passare il confine. L’unica scelta possibile e sostenibile per la salute di Blanca, a quel punto, era un volo privato. Non altrettanto sostenibile, come soluzione, per le tasche della coppia.

Ma loro erano disposti a vendere ogni loro avere pur di riuscire a trasferire la cagnolina nella nuova casa insieme a loro. Con l’aiuto dei parenti sono riusciti a mettere insieme la cifra. Ce l’hanno fatta. Blanca è felice con i suoi nella loro abitazione in Svizzera. I Riser hanno condiviso la loro storia di peripezia e coraggio attraverso i social, così che sia d’esempio e aiuto, ma anche di denuncia perché nessuno dovrebbe trovarsi costretto a lasciare indietro un familiare fragile come lo era Blanca per loro.

Gracias a todos por hacerlo posible ❤Planeando nuestra mudanza nos hemos encontrado con muchos problemas para…

Pubblicato da Bastian Reiser su Lunedì 4 ottobre 2021

Leggi anche:

Daisy, la cagnolina scoperta in un campo sperduto viene adottata

aggiornamenti

La prima volta a casa del San Bernardo abbandonato da cucciolo. 60 chili di tenerezza

Monica Nocciolini

Bastonato fino a fargli uscire un occhio, una volontaria mette in salvo il cane Core

Monica Nocciolini

Picchia il cucciolo in preda ai fumi dell’alcool

Monica Nocciolini

La carica dei 110 cani husky liberati dall’allevamento lager

Monica Nocciolini

Il cane Chester orfanello per covid vaga con un messaggio appeso al collo

Monica Nocciolini