Un parto estenuante, sofferto, doloroso. E i cinque cuccioli di Rose, un cane Chihuahua, nascono tutti morti. Mamma cane è disperata, cade in una depressione profonda. Era al settimo cielo per la sua gravidanza. Quando è arrivata al canile di Minnetonka, negli Stati Uniti, Secondhand Hounds era già incinta. Per tutto il tempo della gestazione la cagnolina si dimostrava entusiasta. Poi il dramma.
Gli operatori del rifugio l’avevano assistita in ogni modo. E anche lei era stata bravissima. Aveva sopportato la fatica del parto stoicamente, e poi coi cuccioli aveva tentato il tutto per tutto scaldandoli e baciandoli, cercando di stimolarli con baci e musatine tenere. Ma nulla: i piccoli erano morti, non c’era niente da fare. La cagnolina Rose era inconsolabile.
Una settimana dopo, però, in quel canile accade un altro evento triste. Un’altra cagnetta muore dopo aver dato alla luce cinque cuccioli tutti vivi e vispissimi. Gli operatori hanno fatto il 2+2 del cuore: hanno provato a mettere gli orfanelli vicino a Rose e lei eccola a leccarli subito gioiosamente. Rose non solo li ha accettati: li ha proprio accolti come suoi. Ed è tornata felice.