Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

In 9 mesi di adozione nessuno si accorge che il cane è cieco



In 9 mesi di felice adozione, nessuno si è accorto che il cane Dave è cieco. E lo è dalla nascita, per giunta. Il segreto è proprio quello: privo della vista da sempre, il quattro zampe ha sviluppato una tale abilità da vivere normalmente senza alcuna differenza con i suoi consimili normodotati. La storia di Dave ha dell’incredibile, ed ha strabiliato anche i veterinari per la sua capacità di muoversi senza mai sbattere in nessun ostacolo anche in ambienti a lui sconosciuti.

Nemmeno al rifugio che lo ospitava si erano mai resi conto di nulla, tanto che quando la signora Jane Downes vi si era recata per adottarlo, nulla di nulla le era stato accennato circa la vista del border collie. Da lì, ecco una quotidianità all’insegna della più totale normalità. Jane chiama e Dave arriva. Passeggiano e Dave procede di gran carriera senza inciampi. Arriva la ciotola e Dave la svuota senza incertezze su dove si trovi. Insomma: nessun segno di cecità. Ci sono altri cani e lui gioca scatenato e contento.

Eppure non c’è appello: Dave, che ha un’età stimata fra i 5 e i 7 anni, ha una patologia che gli ha impedito il regolare sviluppo della retina, per cui non ci ha mai visto in vita sua. Ma lo nasconde benissimo. Jane si è accorta della sua cecità per puro caso. Le zampe impicciate tra i balocchi e il suggerimento della commessa di un negozio di animali l’hanno indotta a farlo visitare da un veterinario specializzato in oculistica. Lì la visita ha rivelato la verità. Il medico ha testato le capacità di Dave con percorsi a ostacoli preparati appositamente, e poi ha concluso: “E’ un miracolo medico”.

Leggi anche:

L’uragano e il cane è perduto. Poi, due anni dopo, il miracolo

Monica Nocciolini

Tre gattini in fuga dalla Guerra sono sani e salvi grazie al coraggio della sua umana 

Michele Urbano

Toby (ri)trova casa! Gioia in canile dove era rimasto per 5 anni dopo la morte del primo proprietario

Monica Nocciolini

Da Terni a Foligno in treno, poi il cane Nocchia chiede aiuto alla Polfer

Monica Nocciolini

Bob, un cane che ama cosi tanto il suo padrone da spingere la sua carrozzella

Michele Urbano

Lava i vetri al semaforo, ma non per questo abbandona il suo cane

Michele Urbano