E chi ci sperava più, di poter ritrovare il cane che ormai due anni prima si era allontanato facendo perdere le sue tracce. Perduto. Eppure è successo in Ucraina, e il destino ha messo lo zampino nell’assicurare il lieto fine a una storia che pareva disperata. Sì perché per puro caso il quattro zampe è stato individuato vagante e smagrito dai volontari di un’associazione animalista.
Sono andati a soccorrerlo, lo hanno recuperato e quindi portato con loro in rifugio. Poi è iniziato il percorso di cura, perché quel cagnolone si ristabilisse dagli stenti patiti. Dunque via, il cane non più randagio a quel punto era pronto per cercare un’adozione. I volontari lo hanno fotografato, poi hanno pubblicato l’appello sui social.
E’ stato a quel punto che, in modo altrettanto fortuito, la sua proprietaria incredula lo ha riconosciuto. Era proprio lui! Così si è precipitata al canile. L’incontro è valso più di mille prove documentali, che mancavano. Dopo i primi momenti di titubanza il cane è impazzito di gioia, alzandosi su due zampe per abbracciare e baciare la sua familiare ritrovata che, nel frattempo, si è sciolta in pianto.