Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Quattro cani, una vita consumata a catena e al buio



Ricoveri putridi, niente acqua né cibo, legati a catena corta e al buio per la gran parte del loro tempo. Così erano tenuti quattro cani, tre femmine e un maschio, adesso sequestrati e così tratti in salvo. Tutto merito di una segnalazione che ha consentito alle guardie zoofile Oipa e alla polizia municipale di raggiungerli e soccorrerli, nell’hinterland napoletano.

I cani erano in una proprietà privata. La persona che li teneva in quello stato ha finito per essere denunciata per maltrattamento di animali e abbandono. “I cani erano tutti legati con catene corte attaccate al muro”, racconta in una nota il coordinatore delle guardie zoofile Oipa per la Campania e il Molise Antonio Di Micco.

“In un cortile – prosegue – abbiamo trovato un cane femmina tipo pastore tedesco di taglia grande. In un garage al buio l’unico maschietto, di taglia piccola, tipo maltese, sporco e con il pelo lungo all’inverosimile e indurito, che viveva in un box costruito con mezzi di fortuna, pali di legno e lamierati in ferro arrugginito. Infine, due cani taglia piccola tipo yorkshire anche loro costretti a passare le loro giornate legati al buio”.

I cani versano in condizioni critiche. La lupa, in particolare, zoppica da una zampa e ha gli occhi infiammati. Finalmente ha la possibilità di essere curata, così come i suoi compagni con la coda. Adesso Oipa attende l’autorizzazione del pubblico ministero per affidare i cagnolini a famiglie in cui possano trovare affetto e serenità, cose finora a loro sconosciute.

Leggi anche:

Nino, cane poverino: una vita nell’armadio rovesciato

Monica Nocciolini

Sbatte la coda all’impazzata e la volontaria che lo ha trovato capisce non si tratta di un cane “residenziale”

Stefania Di Carlo

Tra le fiamme dell’Oregon per salvare il suo cane Duke. Così è morto Wyatt, 13 anni

Monica Nocciolini

“Ogni giorno mi prendo cura del mio cane tetraplegico”. Storia di una donna che ama il suo cane

Michele Urbano

Cane vittima di un’aggressione oggi non ha più le orecchie, ma cerca una nuova famiglia

Michele Urbano

La cagnolina “Carmi” viveva incinta in una discarica in mezzo ai rifiuti chimici

Stefania Di Carlo