“Qualcuno riconosce questo cane? Si presume sia un abbandono”: un post su Facebook già drammatico in sé, perché la segnalazione riguarda un cagnolone di circa due anni lasciato legato alla staccionata di un parco pubblico nel Napoletano con un laccio talmente corto da non consentirgli neppure di sdraiarsi a terra.
Ma più drammatica che mai è stata la lettura di quel post da parte di un giovane che quel cane sì che lo conosceva. E bene, anche. Era il cane della madre. Il ragazzo non si è perso d’animo. Ha immediatamente chiamato la donna che aveva diffuso la segnalazione rivendicando il cane. Era deciso ad adottarlo lui. Il povero quattro zampe così sarebbe stato accolto da qualcuno che già conosceva.
Così è andata, e grazie a quell’appello sui social il cane è tornato presto in un luogo amorevole e a lui familiare. Il ragazzo non si è saputo spiegare il gesto della madre. A quanto ricostruito, la donna aveva preso il cane dalla strada, randagio. Evidentemente in seguito aveva cambiato idea, restituendolo alla strada in quella maniera brutale. Il figlio non ha voluto saperne e ha riportato il cane a casa: la sua.