Sapere che tanti cani anziani in ragione della loro età avanzata vengono abbandonati in canile o, peggio, per strada no: il signor Russell Clothier non lo poteva tollerare. Così si è rimboccato le maniche e per loro ha creato negli Stati Uniti una sorta di casa di riposo. Qui nonnini a quattro zampe possono essere accolti con la certezza di attutire il trauma della separazione dalla famiglia con coccole e attenzioni costanti e adatte alla loro età.
La casa di riposo è lo Shep’s Place Senior Dog Sanctuary. Tutto è cominciato dal cane salvato a 10 anni dallo stesso Clothier, un beagle. Il progetto ha già trasformato la vita a moltissimi cani anziani. L’uomo e il suo staff li accolgono anche sottraendoli ai rifugi. Così assicurano loro un ambiente più confortevole agli acciacchi dell’età e offrire l’opportunità di un’adozione, magari, perché no?
I cani ospitati nella struttura vengono trattati come se fossero a casa loro, ma più in grande. I cani sono più d’uno, ma ciascuno viene seguito, coccolato, portato a spasso e ha le sue cosine proprio come se fosse in famiglia. I cagnolini così ritrovano un po’ di serenità e consuetudine, senza dover affrontare l’isolamento del canile. Un aiuto per tanti cani, un esempio che può funzionare anche altrove.