Teneva il cane senza pappa, smunto e denutrito, pieno di ferite e lesioni sulla pelle del muso e del corpicino. In più non aveva nemmeno una cuccia, ma solo un box angusto fatto di pedane di legno senza riparo dal sole d’estate o dal gelo d’inverno. La donna, 75 anni, è stata denunciata per maltrattamento di animali da parte dei carabinieri.
I militari sono giunti in soccorso del cane, un meticcio simil pastore tedesco, grazie alle segnalazioni di tanti cittadini vicini di casa del quattro zampe. Una volta sul posto, i carabinieri hanno subito richiesto l’intervento di un veterinario dell’azienda sanitaria di Trapani per le opportune verifiche, anche mediche. L’animale è risultato in precarie condizioni di salute, denutrito, con estese lesioni cutanee sul muso e sul corpo.
Si trovava rinchiuso in un angusto box fatto di pedane in legno, costretto a vivere in un ambiente sporco e degradato. I carabinieri hanno posto il cane sotto sequestro, affidandolo in custodia giudiziale a un rifugio sanitario di recupero e assistenza dove riceverà le cure necessarie per riacquistare la piena salute e recuperare le forze. Alla donna, oltre alla denuncia, hanno comminato anche una sanzione amministrativa per non avere dotato il cane di microchip.