Idroterapia per cani ed effetti benefici, scopriamo quali. L’acqua conta numerose virtù terapeutiche.
E non solo per gli essere umani.
Si tratta infatti di una pratica che ha benefici anche sugli animali da compagnia.
Vediamo dunque quali sono questi effetti e in quali circostanze può essere consigliato un ciclo di idroterapia per cani…
Indice Articolo
Idroterapia per cani: quali risolti benefici produce e in quali circostanze è consigliata
A proposito degli effetti, essi sono davvero importanti:
- poiché in acqua il peso corporeo si alleggerisce, le attività fisiche vengono svolte con una minore sensazione dolorosa e alleggerendo il lavoro delle articolazioni
- il lavoro muscolare effettuato in acqua con un piccolo sforzo è superiore rispetto a quello che si otterrebbe fuori dall’acqua pur svolgendo gli stessi esercizi
- la pressione esercitata dall’acqua durante il movimento effettua un benefico massaggio, con rilascio di endorfine, e produce un effetto positivo nei confronti di edemi o gonfiori.
Ecco perché l’idroterapia viene consigliata in caso di:
- incidenti e fratture, quando c’è necessità di migliorare la massa muscolare
- interventi chirurgici
- osteoartrite
- tendiniti
- rottura di legamenti
- displasia dell’anca
- obesità
- convulsioni
- paralisi in alcune aree del corpo
- mancanza di coordinamento e/o difficoltà nell’esecuzione di determinati movimenti
- iperattività, in quanto riesce a rilassare l’animale e a migliorarne l’umore in considerazione del fatto che molti cani amano nuotare (e anche quelli che temono l’acqua generalmente dimenticano la paura perché impegnati nel movimento).
Inoltre, poiché l’idroterapia è un metodo di nutrizione cellulare, può aiutare a prevenire o curare condizioni gastrointestinali, cutanee, parvovirus, fegato, reni e disidratazione.
Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aiuta a rinnovare la presenza di minerali, procura vitalità all’animale e mantiene gengive e denti sani e puliti.
In cosa consiste l’idroterapia per il cane?
Questa tecnica, come detto volta ad alleviare dolori muscolari e rafforzare il sistema muscolare, vede il suo impiego in veterinaria solo di recente.
Eppure, visti gli ottimi risultati, è in forte espansione.
Come si svolge l’idroterapia per il cane?
Essa consta di diversi esercizi:
- la ricerca degli oggetti: questo permette il rafforzamento muscolare e la stabilizzazione dell’anca
- il tapis roulant: il nastro posizionato in acqua permette il rafforzamento delle articolazioni
- i bagni a contrasto: questo esercizio viene effettuato in vasca con acqua a diversa temperatura, al fine di migliorare la circolazione sanguigna
- gli esercizi in Jacuzzi: è un’area relax che serve a rilassare l’animale con una sorta di massaggio con bolle d’acqua.
Negli ultimi anni è molto utilizza anche l’acqua di mare, poiché studi recenti hanno dimostrato che apporta benefici ancora maggiori.
Tuttavia è necessario che l’acqua salata venga dosata a poco a poco, diluendola in acqua dolce in modo che il cane si abitui.
Si inizia con un bicchiere di acqua di mare diluito in tre di acqua dolce.
Dopo alcuni giorni o settimane si aumenta la quantità di acqua salata e si abbassa quella di acqua dolce.
Tuttavia, sia che il trattamento venga effettuato con acqua dolce che salata, è bene sottolineare che la sicurezza viene sempre al primo posto: il cane non è solo, indossa un giubbotto ed è accompagnato da un esperto (o, a seconda dei casi, dal proprio padrone).
Quando l’idroterapia non è indicata?
Come per ogni trattamento terapeutico, a dispetto dei numerosi vantaggi, anche l’idroterapia ha delle controindicazioni, per cui è sconsigliata in caso di:
- malattie cardiache o respiratorie
- ferite aperte o infette
- paura dell’acqua
- gravi condizioni di reni e/o fegato
- alcuni tipi di cancro.
In queste circostanze si valuterà un trattamento più appropriato, ricordando sempre che l’idroterapia al cane può essere prescritta solo dal veterinario e il suo iter va seguito scrupolosamente…
Credit Foto: Pixabay.com