Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cani denutriti e alla catena, li liberano i carabinieri con un blitz



Sono tre cani di una razza maestosa, sono cani pastori maremmano-abruzzesi. E invece quei tre poverini erano ridotti pelliccia e ossa, tenuti legati a una catena cortissima e senza riparo dal solleone estivo. Così li hanno trovati i carabinieri del nucleo Cites del gruppo forestale di Pescara, che li hanno liberati in un autentico blitz.

I cani sono finiti sotto sequestro, subito convalidato dal giudice per le indagini preliminari. Per il proprietario è scattata la denuncia per maltrattamento e abbandono di animali. A seguito di un sopralluogo nella residenza dell’indagato, eseguito insieme ai veterinari dell’ufficio di sanità animale della Asl pescarese, i militari hanno scoperto i cani. Erano privi di microchip identificativo, in uno stato di forte deperimento organico, legati a una catena corta e privi di adeguati ripari.

Gli uomini dell’Arma Forestale hanno quindi trasferito gli animali, con l’ausilio di mezzi autorizzati e personale qualificato della Asl competente, al canile sanitario per gli accertamenti amministrativi e le opportune cure sanitarie. L’indagato, già sanzionato in passato per mancata iscrizione all’anagrafe canina regionale e per detenzione dei cani alla catena, rischia la reclusione fra 3 e 18 mesi o la multa fino a 30.000 euro.

Leggi anche:

Abbandonato tra i rifiuti cucciolo di poche settimane. “Il cestino era la mia cuccia”

Michele Urbano

Piccolo cagnolino trovato per la strada riesce a sopravvivere grazie le cure della sua umana

Stefania Di Carlo

Da un Natale all’altro la lieta storia del cane Christmas

Monica Nocciolini

La vera storia di “Bobby” che fece la guardia alla tomba del suo umano per 14 anni

aggiornamenti

“Ti salvo io!”, cane salva un altro cane disabile intrappolato nella ghiaia

aggiornamenti

Usata come “esca” per anni. Cane salvato da situazione di degrado

Stefania Di Carlo