Si chiama Queen, ma nella sua vita non era certo stata trattata da regina. Il cane, una femmina di pitbull, era tenuta in un recinto fatiscente organizzato con materiali di fortuna, pochi il cibo e l’acqua. E pur di scappare da quel recinto, la cagnolina si è consumata le zampe, ferendosi. Ma non ci è riuscita. In suo soccorso sono arrivate le guardie zoofile dell’Oipa durante un controllo congiunto con la polizia durante il quale, nel 2019, l’hanno trovata in quello stato.
“Viveva costantemente legata a una corda di neanche un metro, in un recinto posto nel giardino condominiale di una palazzina. Così – spiegano proprio le guardie Oipa di Napoli – è stata ritrovata una pitbull in un complesso condominiale di case popolari nella provincia del capoluogo partenopeo. Queen aveva provato a fuggire dall’isolamento sociale a cui era costretta, tanto da ferirsi”.
Più che rompere in più punti quel recinto improvvisato, però, non aveva potuto. Per impedirle la fuga era quindi stata legata ad una corda di un metro tramite un collare di metallo così stretto da averle leso il collo. Inoltre le erano state tagliate entrambe le orecchie (conchectomia bilateriale) senza fini sanitari, ma solo ‘estetici’, come ammesso dallo stesso proprietario. Lui è stato denunciato. Lei, Queen, è finalmente in salvo.