Lei aveva già scavalcato il parapetto e minacciava di buttarsi giù dal ponte sopra l’autostrada M5 vicino a Exeter. Poi è comparso un vigile del fuoco ricciolino e lei ha sorriso, ritornando in sé e desistendo dalla sua drammatica intenzione. Il pompiere ricciolino era Digby, il cane di razza Labradoodle che lavora proprio con le squadre dei vigili del fuoco nelle sessioni di terapia verbale dei soccorsi.
Una volta ricevuta la segnalazione per quella aspirante suicida, una giovane donna, le squadre sono intervenute in forze. Tra loro il cane Digby che ha salvato quella vita in bilico. La donna lo ha visto zampettare verso di lei e ha sorriso, girando la testa verso la strada dove sarebbe stata al sicuro. I pompieri hanno iniziato a conversare sul cane, allentando la tensione.
Tutta l’operazione è stata ricostruita dalla Devon & Somerset Fire & Rescue Service anche attraverso i social, e la storia ha presto fatto il giro del web. I negoziatori hanno detto alla donna che se voleva conoscere personalmente Digby e accarezzarlo avrebbe dovuto ritornare sulla strada, lontana dal precipizio. L’ha fatto. E’ salva. Tutto grazie al vigile del fuoco ricciolino di nome Digby, il cane.
This is Digby. Today he did something amazing and helped save a young woman who was thinking of taking her own life on a bridge over the M5 near Exeter (thread👇) pic.twitter.com/eMnIG0Dve7
— Devon and Somerset Fire and Rescue Service (@DSFireUpdates) June 15, 2021