Lui, bambino, in canile ha scelto lei, la più anziana tra tutti i cani ospiti. Lei si chiama Shey, ed è una barboncina di 14 anni con problemi all’udito e alla vista, senza denti e con tutti gli acciacchi legati all’età. Ma di lei si è innamorato il piccolo Tristan, che era andato a visitare il rifugio della Animal Rescue League nell’Iowa, Stati Uniti, dove la cagnolina era stata lasciata dalla precedente famiglia in occasione di un trasloco.
Come spesso capita, il cane così anziano e malato nel rifugio è divenuto un invisibile. Non a Tristan, però. Il bimbo ha visitato il rifugio insieme alla sua mamma. Cercavano un cane piccolino. E appena gli sguardi del bambino e della nonnina a quattro zampe si sono incrociati, è scoccata la scintilla dell’amicizia. Un autentico colpo di fulmine, con la barboncina che si è subito lasciata coccolare e accarezzare.
I problemi di salute di Shey? Tristan non si è scomposto nel sentirli enumerare tutti. Ormai si era legato a quella cagnolina. Anzi, si è informato su tutti i bisogni speciali della sua nuova amica tempestando i volontari di domande. Poi sono andati via insieme. Sono una famiglia. L’amore non ha età, men che meno quando si tratta del cuoricino di un cane.