Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Allevamento di cani tra rifiuti e baracche abusive



Un allevamento di cani maremmani in un terreno occupato abusivamente, tra cataste di rifiuti e baracche fatiscenti: a scoprirlo nell’hinterland fiorentino sono stati i carabinieri forestali che sono riusciti a risalire a chi, pur senza averne titolo, gestiva quello spazio. Lì l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, aveva allestito un allevamento di cani maremmani. Li cresceva, poi li vendeva.

L’area in cui i cani erano costretti era in condizioni di degrado. Baracche realizzate con materiali di scarto, rifiuti speciali e pericolosi e strutture anche di recinzione tutte abusive. Eppure la zona è anche sottoposta a tutela per il pregio paesaggistico. I carabinieri hanno segnalato l’uomo per invasione arbitraria di terreni e immobili, alterazione delle bellezze naturali, gestione illecita di rifiuti speciali, cambio di destinazione d’uso e violazione del vincolo paesaggistico in area dichiarata a notevole interesse pubblico.

I cani presenti sul posto al momento del blitz dei foresali erano due, tenuti in spazio non idoneo per il loro benessere, malsano. In più, i maremmani rimanevano da soli per lunghi periodi di tempo. Così i militari hanno contestato all’uomo anche la detenzione di animali d’affezione in condizioni incompatibili.

Leggi anche:

Il cane cade nel dirupo e precipita per 100 metri

Monica Nocciolini

Il cane trova una neonata abbandonata e la porta coi suoi cuccioli

Monica Nocciolini

Pilota interrompe la gara e rinuncia al suo primo posto per salvare un cucciolo

Michele Urbano

Neonato sepolto sotto la neve. Cane rischia la sua vita per tenerlo al caldo per due giorni

Michele Urbano

Tenero beagle ucciso con polpette avvelenate. Andrea offre 50mila euro per trovare il colpevole

Michele Urbano

Pugnalato per 29 volte, il cane Gucci terrorizzato dagli uomini

Monica Nocciolini