Potevano bere solo dal wc perché non avevano altra acqua, e ci arrivavano a malapena con la lingua. Erano in condizioni igieniche pessime, costretti tra i loro escrementi. Così la polizia municipale di Livorno ha trovato 6 cani in un appartamento del patrimonio comunale, destinato all’emergenza abitativa. Gli agenti hanno provveduto a porre i cani sotto sequestro.
I vigili sono intervenuti dopo aver ricevuto più segnalazioni sia alla loro sala operativa, sia all’ufficio tutela animali del Comune di Livorno. E’ scattato dunque il sopralluogo. I cani sono adesso in salvo a seguito del sequestro. Adesso spetterà agli investigatori accertare se la loro condizione configuri il reato di maltrattamento di animali (art 544 ter codice penale).
I quattrozampe si trovavano in condizioni igieniche pessime e totalmente privi di acqua, ad eccezione del fondo giacente nel wc. Non avevano cibo. Sia la casa che il giardinetto erano completamente cosparsi di feci ed urina. L’immobile comunale è stato recuperato.